(Questo articolo è il seguito del post Intervista con lo Sconosciuto – prima parte) Percorrendo progressivamente nella lettura dei tre dipinti dell’ultimo ciclo, come in un viaggio virtuale, si ha l’impressione di essere accompagnati in un flusso di espansione e contrazione. Puoi spiegare meglio questo andamento? Sì. L’idea o l’effetto che scaturisce da questi tre …
Da un riservato dialogo con un mio aspetto interiore nasce questa conversazione, che ha il pregio di spiegare alcuni punti salienti della mia dialettica pittorica… Buona lettura! Che senso ha la creatività per te ? Una volta lessi un’affermazione del filosofo francese Maurice Merleau-Ponty che mi colpì molto: “L’Essere è ciò che esige da noi …
Il moto sinuoso e fluente della corrente di colori nella quale è trasportata la figura umana, avvolta in una bolla protettiva come un habitat fetale, scandisce il motivo chiave dell’opera e la carica di rimandi e allusioni, che realizzano una realtà stratificata e plurima. L’elogio ernstiano risalta come un inno alla capacità semantica delle forme …
Se congeliamo l’adesso, non vi è passato, non vi è futuro. Svaniscono illusioni come identificazione e proiezione. L’uomo è libero e non possiede ombra. In quest’atmosfera rarefatta, in un luogo al di fuori del tempo e dentro allo stesso, si può intravedere la vera gioia, il vero amore, una profonda pace interiore, tranquilla ma palpitante …