Bio
Mi chiamo Giovanna Pieralisi e sono nata a Senigallia (AN) nel 1975. Il mio percorso in ambito creativo è iniziato a metà degli anni ’90, al Centro Sperimentale Design di Ancona (CNIPA). Nello stesso periodo ho frequentato dei corsi in tecniche pittoriche e disegno dal vero, curati dai professori Sandro Sansoni e Walter Angelici. Nel 1996 ho preso parte alla prima collettiva, in occasione dell’iniziativa “Under – giovani espressioni d’arte”, ottenendo una segnalazione straordinaria dalla Giuria.
Fino al 2004 ho lavorato prevalentemente come illustratrice free-lance, prima nelle Marche e poi a Milano, sia per aziende nazionali che straniere, portando avanti nel contempo la ricerca di un personale linguaggio espressivo e numerose sperimentazioni, ed esponendo come pittrice. Pur essendo un eccezionale tirocinio, il dover assecondare una pluralità di significati per inventarne la figura, come avviene nelle narrazioni editoriali o pubblicitarie, rappresentava un grosso limite alla libertà stilistica, per questo ho scelto di dedicarmi interamente alla pittura. Parallelamente ho iniziato ad approfondire lo studio dello Yoga, dal cui spirito attingo, di volta in volta, nuovi stimoli per una personale crescita spirituale.
Nel 2009 ho aderito al progetto “Fantomars, Arte accessibile”, dall’omonimo spazio espositivo situato in Bologna, ideato dall’artista e curatore Giovanni Monti.
Di recente ho promosso e partecipato ad una serie di eventi intitolati ” Arte e Meditazione “, che propongono un nuovo rapporto di scambio con il pubblico e un diverso approccio di fruibilità dei miei lavori pittorici.
Si tratta di un’iniziativa nella quale un piccolo gruppo di appassionati d’arte viene accompagnato nell’intima osservazione e riproduzione, nella propria mente, di uno ( o più ) dei miei dipinti. Tale procedimento, che non necessita di alcuna particolare preparazione ed è aperto a tutti, offre la possibilità di scoprire ed affinare nuovi modi di vedere, sentire, pensare: ognuno può scoprire, su un livello attivo molto personale, il messaggio di un dipinto. Condividere queste rivelazioni all’interno del gruppo arricchisce ogni partecipante.
Attualmente vivo e lavoro nei pressi di Pianello di Ostra, tra le colline dell’entroterra senigalliese. Mi dedico all’attività di studio e ricerca, alla produzione artistica, ed espongo le mie opere in mostre personali e collettive.
Contatti
Per qualsiasi informazione:
Contributi
- Meditazione sul dipinto “Mausoleo e Celebrazione”
Avvicinarsi all’opera “Mausoleo e Celebrazione” di Giovanna Pieralisi non è per niente facile. Il quadro non si spiega da solo, si pone come un enigma da...
- Lo spirito sposa la materia
In un paesaggio, a volte nitido e ben definito, a volte sfumato come in un sogno, prende forma il ritratto di un viso femminile. Il contorno rispecchia, come in...
- Fra Creazione e Dissoluzione
La pittura, quando su altissimo livello, è un dono del Cielo che ci apre l’orizzonte mentale. E’ una prospettiva sul futuro, sul pensiero futuro, su...